home italiano home deutsch
"BENVENUTI NELLA PIù BELLA CITTA DEI MORTALI (PINDARO)"

ESTER: LA GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO
guida turistica agrigento


SITEMAP
    MENU PROVINCIE BURGIO

 

 

ARAGONA


Cenni Storici di Aragona

Chiesa-della-Beata-Vergine-del RosarioAragona è un centro abitato, fondato nel XVII secolo dal conte Baldassare Naselli di Comiso, al paese fu dato il nome di Aragona in onore della madre del fondatore, Beatrice Tagliavia d’Aragona Branciforte.                
La Chiesa Madre fondata nel XVII secolo da Baldassare III ,si trova nella parte bassa del paese, custodisce alcuni notevoli dipinti e contiene dei pregevoli stucchi attribuiti alla scuola del Serpotta.

Un fenomeno caratteristico di Aragona è quello delle “Maccalube” che deriva dal Termine maqlùb ovvero  “ sconvolgimento”, che ha suscitato la curiosità di storici, scienziati e viaggiatori.
Il nome deriva dal fenomeno della fuoriuscita dal suolo argilloso di acqua e creta, insieme a bolle d’aria, che formano dei piccoli coni pieni d’aria che, talvolta, si rompono emettendo grossi boati.

Oltre alle famose Maccalube ed opere artistiche, ad Aragona possiamo assistere a feste popolari come: la festa “du taganu”, piatto tipico a base di uova, pasta, tuma e carne tritata, che si prepara la domenica dopo la Pasqua.

sfilata-dei-giganti macalube-2
Torre-Perulla Macalube